Webuild – Cantiere Lavoro Italia: parte dal Sud – Fernando Avv. Rizzo, Presidente Rete Civica per le Infrastrutture del Mezzogiorno esulta.
“È davvero straordinario quanto stanno facendo il ministro Salvini ed il governo Meloni in appena un anno di mandato per la Sicilia e la Calabria. Ieri l’altro è stato mandato in appalto l’elettrificazione della linea ionica calabrese e contestualmente inaugurata una industria di costruzione dei conci a Belpasso. Ieri la sottoscrizione delle regioni Sicilia e Calabria per i corsi di formazione lavoro per 10.000 persone da assumere nella realizzazione della rete ferroviaria dell’alta velocita e dell’alta capacità in Sicilia e in Calabria, in attesa dell’atto aggiuntivo per l’avvio del ponte e da cui scaturiranno ulteriori migliaia di posti di lavoro. Mai un ministro aveva fatto così tanto per la Sicilia. Non assegni per disoccupati ma lavoro e sviluppo vero. Se non fosse stato per colpa esclusiva del PD nel 2012 e dei peronisti del M5S nel 2018, già oggi la Sicilia sarebbe collegata all’Italia e all’Europa, avrebbe ferrovie alta velocità e strade efficienti e tanti giovani non sarebbero scappati dal meridione.”
Ponte, Infrastrutture, Sviluppo Sud
BELPASSO (CATANIA) (ITALPRESS) – “Ce la stiamo mettendo tutta. Tutto quello che dovevamo fare l’abbiamo fatto, lo stiamo facendo insieme con il ministero, Rfi ed Anas, quindi stiamo combattendo tutti insieme per questo grande successo che non è solo unire la Sicilia con il resto dell’Italia e con l’Europa, ma soprattutto far sì che ci sia la possibilità di fare una grande infrastruttura che tutto il mondo ci invidia”. Così l’amministratore delegato di Webuild Pietro Salini, parlando con i giornalisti a Belpasso, nel Catanese, risponde alle domande sul Ponte sullo Stretto.
Fonte: Italpress
Ponte sullo Stretto, Lunardi: “Perché è un’opera strutturalmente semplice”
PERUGIA – Il ponte sullo stretto di Messina sarà “un’opera strutturalmente semplice” per l’ingegnere Pietro Lunardi, ministro delle Infrastrutture dal 2001 al 2006. Lo ha sottolineato intervenendo alla giornata conclusiva dell’evento organizzato a Perugia dall’Ordine degli ingegneri e dalla sua fondazione in occasione del centenario dell’albo professionale.
Ponte, le tappe
Lunardi ha ricordato le tappe principali della storia del ponte e si è soffermato su alcuni aspetti tecnici. Ha tra l’altro sottolineato come risalga al 1969 il concorso di idee bandito da Anas e Ferrovie dello Stato per un progetto di collegamento Sicilia-Calabria in vista di una progettazione internazionale. Per il quale vennero prodotti 143 elaborati. È quindi arrivato a ricordare come l’apertura dei cantieri sia prevista “entro il 2024”.
Quindi l’ex ministro ha fornito alcuni numeri del nuovo ponte. “Sarà a campata unica – ha detto – lunga 3 mila e 300 metri, sorretta da quattro cavi portanti con un diametro di 1,2 metri ciascuno. Avrà una sagoma aerodinamica testata in galleria del vento”. “Il ponte è indispensabile per la comunità europea. Sarà un collegamento stabile per 5 milioni di persone” ha concluso Lunerdi.
Fonte: Livesicilia
Saccomanno (Lega): Con intesa Regione-Webuild Ponte sullo Stretto sempre più realtà
Il commissario regionale della Lega, Giacomo Saccomanno, ha evidenziato come con l’accordo siglato tra la Regione Calabria e Webuild, il Ponte sullo Stretto è sempre più realtà.
«L’obiettivo principale di questa collaborazione – ha ricordato – è contrastare la disoccupazione locale e aumentare i livelli occupazionali in Calabria, attraverso la fornitura di servizi formativi professionalizzanti. In particolare, l’intesa mira a creare percorsi di formazione per i profili professionali necessari alla realizzazione delle opere infrastrutturali in Calabria, compreso il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina».
«Il Gruppo Webuild si impegna a realizzare in Calabria il programma “Cantiere lavoro Italia” – ha proseguito – che prevede la formazione di risorse attraverso un articolato programma di scuole. Questo programma include la Scuola di territorio, in collaborazione con le agenzie per il lavoro, per attrarre risorse verso il settore e fornire una formazione di base; la Scuola di Mestieri, per fornire competenze tecniche specialistiche alla manodopera; e la Scuola delle Professioni, per garantire competenze più avanzate alle risorse impiegate nel cantiere».
«La Regione Calabria – ha detto ancora – si impegna a favorire lo svolgimento delle attività di selezione, formazione e qualificazione professionale, individuando anche uno spazio dedicato al supporto logistico delle attività di formazione e orientamento al lavoro. Le risorse saranno selezionate in coordinamento con i centri per l’impiego, gli enti formatori, le Agenzie per il lavoro e i servizi sociali presenti sul territorio».
«La Calabria è una regione ricca di giovani talentuosi che desiderano dimostrare il proprio valore – ha evidenziato –. Questo progetto rappresenta un’opportunità importante per il territorio, che nei prossimi anni affronterà sfide epocali per realizzare o rafforzare infrastrutture indispensabili per lo sviluppo e gli investimenti. Saranno i giovani calabresi a essere protagonisti di queste sfide, grazie alla formazione e all’occupazione offerte da questa intesa».
«Per la costruzione del Ponte sullo stretto di Messina e tutte le attività connesse direttamente e indirettamente, sono previsti 100mila posti di lavoro. Questa grande opera, fortemente voluta dal Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, rappresenterà un’opportunità di crescita economica e occupazionale sia nel breve termine che nel futuro – ha concluso –. Inoltre, gli investimenti legati a questo progetto coinvolgeranno tutti i settori principali della nostra regione, come il turismo e l’agricoltura. Grazie a tutti coloro che credono in questo meraviglioso progetto, le condizioni di vita in Calabria, in Sicilia e in tutto il Sud potranno solo migliorare». (rcz)
Fonte: Calabria Live