Realizzazione Ponte sullo Stretto, audizione esperti – Webuild – Franco navigabile

Martedì 18 Aprile 2023 – Rappresentante di Webuild

Ing. Michele Longo direttore gare ingegneria.

Andiamo a un aspetto di cui si è sentito parlare tanto in questi ultimi giorni ed è che è quello relativo al franco navigabile sotto il ponte.

Il ponte ha un’altezza massima in mezzeria di circa 74mt. sul livello del mare e garantisce un canale di navigazione largo circa 600mt navigabile di 65mt di altezza e tale franco rispetta lo standard mondiale di 65mt. e pertanto è in grado di garantire un agile passaggio a tutte le imbarcazioni che transitano oggi nel Mediterraneo, infatti com’è noto le uniche navi che oggi hanno un’altezza fuori tutto potenzialmente critica per il passaggio sotto il ponte sono le navi da crociera di ultima generazione.

Queste sono tuttavia dotate di un sistema di ciminiere e antenne retraibili che consentono di ridurre l’altezza complessiva sotto i 65mt. anche quando l’altezza fuori tutto fosse superiore.

Alcune di queste le navi più alte al mondo oggi sono poche sono fondamentalmente quelle della Royal Caribbean che hanno un’altezza fuori tutto variabile tra il 65 e il 72mt. e utilizzano appunto un sistema di ciminiere altezze retraibili al fine di consentire il transito di queste navi sotto i ponti più importanti al mondo e per esempio il passaggio sotto i ponti del Bosforo l’ingresso nel Mar Baltico e quindi passerebbero anche sotto il Ponte sullo Stretto di Messina.

Fonte Camera dei deputati

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*