Realizzazione Ponte sullo Stretto, audizione esperti – Webuild
Martedì 18 Aprile 2023 –
Rappresentante di Webuild – Ing. Michele Longo direttore gare ingegneria.
Abbiamo un fatturato di oltre 8 miliardi portafoglio ordini di superiore ai 50 miliardi con attività svolte prevalentemente in Italia, Australia, Stati Uniti, Europa con oltre 80.000 persone impiegate.
Il gruppo Webuild è uno dei principali costruttori di ponti al mondo, ricordo con un track record di ponti e viadotti superiore ai 1000 km sia in Italia che all’estero. Si tratta di ponti di qualsiasi genere ad arco strallati a travata, sospesi e che sono presenti inoltre 300 grandi opere stradali e autostradali e ferroviarie. Tra queste ricordo quelli diciamo un po’ più iconici come il secondo e il terzo ponte sul Bosforo, lunghi rispettivamente circa 1100 e 1400 Mt.
Lo skytrain Bridge a Sydney, un viadotto, i 4500mt Long Beach.
Ponte di Genova superiore ai 1000 Mt 1060 Mt. il Rosario Vittoria in Argentina
Il gruppo è impegnato nella costruzione di alcuni ponti iconici come il ponte di Braila in Romania Danubio è uno spettacolare ponte sospeso con una campata centrale di 1120 M è diciamo un piccolo ponte un po’in miniatura rispetto al ponte sullo Stretto di Messina e il lo Union Port Bridge a New York.
Il Ponte di Messina è stato assegnato al termine di un lungo processo di gara internazionale che ha messo in competizione le società più competenti al mondo nel settore. Il consorzio Eurolink che si è aggiudicato la gara e del quale Webuild è il leader è costituito da un raggruppamento internazionale di imprese tra le più qualificate nella progettazione e nella costruzione di ponti al mondo.
Ho sentito in queste audizioni un ponte sospeso in Turchia sullo stretto dei Dardanelli che oggi è il ponte sospeso più lungo al mondo 2000 Mt.
Ricordo a cavallo tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013 contratto tra la società concessionaria Stretto di Messina e il consorzio esecutore Eurolink è stato caducato per legge dal governo Monti senza alcuna alternativa diciamo che ancora oggi il gruppo Webuild come leader ovviamente il consorzio Eurolink ha l’unico interesse di realizzare l’opera.
E pertanto si mette a disposizione del paese per avviare i lavori quanto prima.
Ing. Michele Longo direttore gare ingegneria di Webuild Spa
Fonte Camera dei deputati