Mentre in Italia si continuava a discutere da anni sull’ipotesi di un ponte sullo stretto di Messina, Germania e Danimarca stavano proseguendo la realizzazione del tunnel sottomarino Fehmarn Belt che sarà pronto nel 2029.

Tunnel Germania-Danimarca: prosegue la costruzione, sarà pronto nel 2029.

Come sarà il tunnel Fehmarn Belt che unirà Danimarca e Germania: è lungo solo 3 km in più della distanza tra Reggio Calabria e Messina.

Il Fehmarn Belt avrà la strada ed i binari ferroviari

Mentre in Italia si continua a discutere da anni sull’ipotesi di un ponte sullo stretto di Messina, tra Germania e Danimarca sta proseguendo la realizzazione del tunnel sottomarino Fehmarn Belt. Approvato nel novembre 2020, sono iniziati i lavori all’inizio dell’anno successivo e l’obiettivo è quello di renderlo operativo entro il 2029.

Lavori in corso

Il cantiere, infatti, è attivo da gennaio 2021 su entrambi i lati: su quello danese di Rodbyhavn e su quello tedesco di Puttgarden. Sono state inizialmente realizzate le strade di accesso e l’area di cantiere, poi lo scorso anno è iniziata la costruzione delle due entrate e uscite del tunnel. Con una speciale griglia luminosa, realizzata appositamente per garantire una transizione graduale a livello luminoso, visto che si passerà dalla luce al buio del fondale marino.

Quest’anno è prevista l’avvio della costruzione dei primi settori, per poi nei prossimi anni completare l’opera, sia per quanto riguarda le strade per i veicoli sia per i binari ferroviari. Come dicevamo, l’obiettivo è quello di rendere operativo il Fehmarnbelt Tunnel nel 2029, per un costo totale di circa 7 miliardi di euro.

Sarà lungo 18 chilometri

Tunnel Fehmarn Belt render

Una volta completato, il tunnel avrà una lunghezza di 18 chilometri, ma contribuirà a ridurre di oltre 100 chilometri la distanza attuale tra Amburgo e Copenaghen. Per percorrere il tunnel, serviranno circa 7 minuti in treno ed una decina di minuti in auto, mentre attualmente serve un’ora di percorrenza in traghetto per la stessa tratta. Il Fehmarn Belt non sarà costruito sotto il fondale marino ma poggerà sul fondale del mare e sarà il tunnel sottomarino più lungo del mondo.
Fonte: Motorionline

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*