Meloni: ridurre il gap Nord-Sud per un’Italia più forte.
La premier Giorgia Meloni, in un videomessaggio all’assemblea di Federmanager, esprime fiducia nel percorso del governo nonostante le sfide future. Sottolinea l’importanza del gioco di squadra tra governo, istituzioni, imprenditori, dirigenti e lavoratori per raggiungere l’obiettivo di far rinascere l’orgoglio nazionale. Meloni annuncia la priorità di ridurre il divario Nord-Sud, destinando 1,8 miliardi di euro per il credito d’imposta alle imprese che investono nella nuova ZES unica. La premier critica i Cinque Stelle per aver trascurato competenza e merito.
Meloni sottolinea l’importanza di condizioni paritarie con le imprese straniere, richiamando a regole del lavoro, fiscali e produttive uniformi per evitare concorrenza sleale e favorire la competitività nazionale.
Risultati positivi dalle prime verifiche costi-benefici
Lo ha comunicato l'ad della società Stretto di Messina, Pietro Ciucci, durante l'incontro con il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, e il coordinatore del Corridoio TEN-T Scan - Med, Pat Cox . Il Ponte di Messina si farà e sarà "conferma del genio italiano agli occhi del mondo”. ha spiegato poi il vicepremier
Ciucci: “Sui costi-benefici primi risultati positivi”
L’Amministratore delegato della Stretto di Messina, Pietro Ciucci, ha presentato i rilevanti passi avanti del progetto a pochi mesi dalla riattivazione della Società: “Stiamo proseguendo l’analisi, unitamente al Project Manager Consultant, la Parsons Transportation Group e al Comitato Scientifico, della Relazione del Progettista. È in fase di completamento l’aggiornamento degli elaborati ambientali, unitamente all’analisi costi-benefici che dalle verifiche preliminari evidenzia risultati positivi. Sono ben avviati gli aggiornamenti per lo studio di traffico, il piano economico finanziario comprendente anche i costi di gestione, la relazione di sostenibilità. Il quadro sismo-tettonico dell’area dello Stretto è stato rivisto al 2023”.
Cox: “Bene l’attenzione all’impatto ambientale del Ponte”
Il coordinatore Pat Cox ha ammesso: “In sei mesi, dal nostro ultimo incontro, sono stati fatti importanti progressi. Sottolineo in particolare l’attenzione rivolta dalla società Stretto di Messina all’aggiornamento dell’Analisi Costi benefici e all’impatto ambientale”. A quest’ultimo riguardo il Coordinatore ha fatto riferimento alla priorità della decarbonizzazione che deve riguardare tutta la filiera realizzativa, a partire dalla cantieristica. “Sono molto soddisfatto – ha concluso il Coordinatore del Corridoio TEN-T Scan – dell’attenzione rivolta allo sviluppo della rete di accesso al ponte, grazie l’impegno del ministero delle Infrastrutture che ha stanziato notevoli investimenti per strade e ferrovie in Calabria e Sicilia”. Fonte: Focusicilia