Facciamo fatica a farne uno mentre in Norvegia…..
SK ecoplant aprirà la strada al più grande progetto stradale della Norvegia
L’Amministrazione norvegese per le strade pubbliche (NPRA) ha assegnato un contratto di partenariato pubblico-privato (PPP) da 2,27 miliardi di dollari (19,8 miliardi di NOK) per finanziare, progettare, costruire e gestire un collegamento stradale a quattro corsie di 9,4 km nella contea occidentale di Vestland per il consorzio multinazionale Sotra Link, di proprietà dell’australiana Macquarie Group, della società di ingegneria civile sudcoreana SK Ecoplant e dell’italiana Webuild.
Il progetto, inteso a migliorare i viaggi tra Bergen e l’isola di Sotra sulla costa occidentale, comprende un ponte sospeso lungo 900 metri e 12,5 km di tunnel.
È il più grande contratto singolo mai assegnato dall’NPRA e il più grande contratto di PPP assegnato nell’UE finora quest’anno, ha affermato l’NPRA .
Sotra Link gestirà e manterrà il collegamento per 25 anni dopo l’apertura al traffico nel 2027. Il consorzio è di proprietà del 70% di Macquarie Group, del 20% di SK Ecoplant ( fino a maggio di quest’anno noto come SK Engineering & Construction) e del 10% di Webuild. La chiusura finanziaria dell’accordo è prevista per il primo trimestre del 2022.
Webuild ha affermato che l’elemento di costruzione del progetto, in cui detiene una quota del 35%, vale poco più di 1 miliardo di euro (10 miliardi di NOK).
Ha detto che il ponte principale sarà largo 30 metri con torri alte 114 metri. In tutto il collegamento richiederà 19 sottopassi stradali e pedonali, 23 portali in galleria, 22 ponti e viadotti e 14 km di piste pedonali e ciclabili.
Nel progetto sono coinvolti anche gli uffici norvegesi di Norconsult e Multiconsult, l’ingegnere svizzero Pini, la spagnola FCC e l’ungherese Intertoll.
Aumento dei costi
Sotra Link è stato uno dei due consorzi a presentare un’offerta finale all’inizio di agosto. L’altro era ITIAS, che comprende l’appaltatore italiano Itinera, la sua società madre, l’operatore italiano di strade a pedaggio ASTM e il costruttore di ponti giapponese IHI Corporation. (Vedi i tre consorzi selezionati qui .)
Entrambe le offerte finali hanno superato il valore obiettivo iniziale dell’NPRA del PPP di 17,5 miliardi di NOK, quindi l’amministrazione ha aumentato il budget di conseguenza.
Ha affermato che l’aumento dei costi è stato causato dall’aumento dei prezzi delle materie prime a causa della pandemia e dal maggior rischio assunto dagli appaltatori. Il costo include anche gli aggiornamenti del collegamento previsti per gli anni 12, 17 e 23 del periodo di concessione, prima che ritorni alla proprietà di NPRA nel 2052.
NPRA stima che il valore totale del collegamento, compresi i lavori preparatori iniziati nel 2018, sarebbe di 23,1 miliardi di NOK.
“Sotra Link ha presentato un’offerta molto competitiva per il contratto di connessione Sotra e si assume una notevole responsabilità e rischio affinché il progetto venga eseguito nei tempi e al prezzo concordati”, ha affermato Kjell Inge Davik, direttore della costruzione dell’NPRA.
“Le aziende dietro Sotra Link hanno una vasta esperienza nell’implementazione di contratti PPP e una vasta esperienza nella costruzione di ponti sospesi e tunnel. Attendiamo con impazienza una stretta collaborazione con Sotra Link per molti anni a venire”.
Fonte: Global Construction Review